Chi SONO

Mi sono occupato di formazione dal 2000 per il settore automotive dopo che la concessionaria di famiglia mi ha dato l'imprinting: Half a Car Company, Reynolds&Reynolds, The Academy Automotive Specilized Training, tutte aziende che hanno portato un modo diverso di fare formazione non solo nel mercato americano ma sopratutto in quello italiano. 

Argomenti come processi di vendita, Trade Cycle Management, tecniche di comunicazione applicate alla negoziazione, fidelizzazione della clientela, sono solo alcuni degli argomenti, che nel corso di questi anni sono stati apprezzati da coloro i quali hanno partecipato alle sessioni durante le quali io e i miei colleghi abbiamo cercato di aiutare a cambiare per vendere di più con grande soddisfazione anche da parte di chi compra.

Vi invito a visitare il sito della The Academy, azienda per la quale tuttora lavoro, per avere un idea più ampia del ventaglio di competenze acquisite in questi anni.

Per informazioni su possibile training visitate il sito www.theacademy.it

Storia del progetto

l'idea parte dalla voglia di capire quanto in realtà le persone siano interessate a modificare il loro comportamento in funzione del raggiungimento di un possibile risultato volto a milgiorare la nostra attività quotidiana:

  • siamo veramente disponibili al cambiamento?
  • quante volte abbiamo detto: "questa cosa non va!" ma poi non è cambiato nulla?
  • riusciamo a vedere le potenzialità di un cambiamento?
  • quanto la paura di affrontare la novità frena la nostra voglia di cambiamento?

Da queste domande, alle quali ho cercato di dare risposta nell'arco di questi anni attraverso la mia attività quotidiana, nasce l'idea di questo sito, nella certezza che anche questo cambiamento potrà contribuire a credere nella forza del cambiamento.

 E' supurfluo ricordare che se fai sempre le stesse cose otterrai sempre gli stessi risultati!


Sistemi PCP (Privat Contract Purchase): Sono sitemi di acquisto più complessi di un normale finanziamento, ma non per questo meno efficaci. Permettono al consumatore di acquistare un'auto pagandone solo una parte (ovvero la parte utilizzata che equivale al periodo di possesso) anzichè tutta. Spesso la difficoltà sta nel proporlo al consumatore in modo diverso rispetto al finanziamento classico in modo che quest'ultimo possa comprenderne i vantaggi e decidere quale è il sistema migliore per lui per acquistare la sua vettura.

La convenienza di questi sistemi non si misura dal tasso d'interesse, che rimane comunque un elemento importante, ma da altri fattori quali l'importo rata più basso e il periodo di impegno più corto, la possibilità di sfruttare alcune caratteristiche del sistema spesso per sostituire l'auto più spesso senza ricorrere a spese folli, e in molti casi la certezze di un valore di rivendita certo garzie al sistema buy back.

Idea Ford, Valore Toyota, Next By Volvo, Progetto Valore Volkswagen, I-Plus di Hyundai, Fiat +, Liberamente Alfa e Lancia + sono alcuni tra questi sistemi presenti sul mercato

https://www.linkedin.com/pub/andrea-cossetti/12/807/227