la percentuale di conversione contatti vs contratti

07.04.2014 22:05

Spesso quando vado in concessionaria mi sento porre la domanda relativa a qual è la percentuale di conversione ideale per un consulente alle vendite. Ebbene a mio parere sarebbe troppo semplicistico indicare un numero senza tenere conto di tutti i fattori che la possono influenzare.

Posizionamento geografico, storicità e politiche commerciali della concorrenza o intra brand, azioni di marketing specifiche locali o nazionali, capacita di saper sfruttare tutte le potenzialità del processo di vendita e disponibilità di sistemi di acquisto alternativi, sono solo alcuni delgi esempi che possono determinare l'aumento o la diminuzione di questo Kpi.

Il consiglio che mi sento di dare è quello di misurare con costanza e precisione per un periodo di almeno 3 mesi la percentuale di conversione mettendola in realzione con la quantità di traffico generata in quanto se lo show room è eccessivamante pieno rispetto al numero di venditori disponibili è verosimile che si possa avere un diminuzione della performance di conversione e viceversa.

Alla fine del suddetto periodo, l'analisi di questo importantissimo dato ci permetterà  di provare a  modoficare il processo di vendita, ottimizzandolo in funzione del risultato ottenuto.